sport

Deepspot, l’ultima frontiera del diving

deepspot diving

Il connubio tra Polonia e immersioni potrà forse non essere così immediato, ma è proprio in Polonia che qualche mese fa è stata inaugurata la piscina per immersioni più profonda del mondo. Si chiama Deepspot, è  profonda 45,5 metri (150 piedi) e si trova a Mszczonow, a circa 50 chilometri da Varsavia all’interno di un complesso ultramoderno e decisamente ambizioso.

 

Il progetto

Progettata come centro acquatico per l’addestramento e la pratica degli sport subacquei a tutti i livelli, Deepspot è davvero unica nel suo genere. Una della maggiori particolarità della piscina è la presenza di un piccolo relitto che può essere esplorato in sicurezza da subacquei e free divers. Un’altra particolarità sta nell’acqua: gli 8000 metri cubi d’acqua infatti, oltre ad essere mantenuti ad una temperatura costante, sufficientemente calda da non rendere necessario l’utilizzo di mute, sono filtrati in modo tale da rendere l’acqua perfettamente cristallina. Questo è stato possibile grazie a un piccolo capolavoro di ingegneria: un sofisticato sistema di filtraggio dell’acqua permette di avere una visibilità perfetta all’interno della piscina, creando la sensazione di essere quasi sospesi nello spazio.

 

diving

 

Deepspot si sviluppa inoltre su diverse altezze, permettendo di esplorarne i fondali a diverse profondità, per garantire un allenamento e un addestramento subacqueo completo e simulando in tutto e per tutto le condizioni che si possono trovare in mare aperto.

Per chi non ama le immersioni ma non vuole comunque rinunciare ad un’esperienza unica, è stato realizzato un tunnel sottomarino e camere d’albergo con vista panoramica all’interno della piscina, oltre a diverse sale conferenze.

 

Un primato conteso

Prima della realizzazione di Deepspot il primato di piscina più profonda del mondo era detenuto dall’Italia con i 42 metri della Y-40 Deep Joy di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, nota per la sua ineguagliabile acqua termale sempre tiepida. A breve però il record potrebbe passare all’Inghilterra che nel 2022 dovrebbe inaugurare la Blue Abyss, una piscina profonda 50 metri.

Non siamo sicuri che per gli amanti di diving e apnea questa piscina possa rappresentare una valida alternativa alle immersioni tradizionali in mare aperto, ma può essere sicuramente un’ottima occasione per allenarsi durante l’anno o per chi vuole sperimentare un’esperienza unica nel suo genere prendendo lezioni di diving in un contesto davvero particolare.

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Deepspot

 

Sei un appassionato di diving e immersioni? Leggi anche: Diving, consigli utili per le prime immersioni

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *