Life

C’era una volta il maestro d’ascia, corso di avvicinamento alla professione

maestro d'ascia

Un tempo una figura indispensabile nella costruzione delle imbarcazioni in legno, oggi il mestiere del maestro d’ascia si sta riscoprendo grazie a diverse iniziative. Una di queste è il corso di avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia organizzato dalla romagnola Vela e Legno, fondata nel 2013 dall’ingegnere Andrea Foschini per offrire una didattica tecnico pratica legata al settore della nautica tradizionale e delle costruzioni navali in legno.

 

Come si svolge

Il corso, di 70 ore totali, non è abilitante alla professione ma è propedeutico all’esame di costruttore navale e prepara il candidato a diventare maestro d’ascia. Si svolgerà in diretta web dall’11 gennaio al 27 marzo, con 22 video lezioni serali bisettimanali della durata di 2,5 ore ciascuna, alle quali si aggiungeranno due giornate in presenza presso alcuni cantieri navali della costa romagnola e a un museo, per studiare da vicino le tecniche di lavorazione del legno. Il corso è a numero chiuso e verranno ammessi massimo 12 partecipanti (10 è il numero minimo per far partire il corso). Il 9 gennaio 2021 è il termine ultimo per le iscrizioni la cui quota è di 900 euro e comprende, oltre alle video lezioni, anche tutto il materiale e i testi da studiare. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il “Corso propedeutico di avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia” è strutturato in modo tale da accrescere le competenze sul tema della costruzione di barche in legno ed è un’ottima occasione per approfondire la conoscenza degli argomenti che saranno poi trattati in sede di esame per diventare un costruttore navale professionista.

 

maestro d'ascia

 

Gli argomenti trattati

Questi i principali argomenti che saranno trattati nel corso:

  • Imbarcazione a vela e a motore – terminologia e conoscenza di base (4 ore)
  • Il disegno dell’imbarcazione – lettura e comprensione dei piani (4 ore)
  • Panoramica sulla storia dello yachting (8 ore)
  • Tecnologia del legno (4 ore)
  • Costruzione in legno tradizionale (16 ore)
  • Riparazione e restauro delle barche in legno (8 ore)
  • Il legno e la costruzione di nuove barche (4 ore)
  • Approfondimenti, visita al Museo della Marineria di Cesenatico e in Cantiere (22 ore)

 

Come si diventa maestro d’ascia?

Il corso non è obbligatorio per chi desidera diventare maestro d’ascia, ma può essere un valido supporto per avere un primo approccio con questa realtà. Ad oggi infatti i requisiti per diventare maestro d’ascia, secondo quanto riportato nel Regolamento Navale, sono i seguenti: aver compiuto 21 anni, non aver riportato condanne, essere iscritto nel Registro del Personale Tecnico delle Costruzioni Navali, aver lavorato per almeno 36 mesi come allievo maestro d’ascia in un cantiere o stabilimento di Costruzioni Navali.

 

Per tutte le informazioni relative al corso visita il sito www.velaelegno.it o chiedi informazioni scrivendo una mail a info@velaelegno.it

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *