uno chef in cambusavita di bordo

Le ricette di bordo: farro con pesto e pomodorini

Pubblicato il
insalata farro

Finalmente in vacanza! La barca va che è una bellezza, il tempo regge, siete anche riusciti a perdere quei due chili in più che vi erano rimasti incollati addosso dall’ultimo pranzo di Natale…o magari no, ma pazienza, in fondo un po’ di pancetta è sexy, lo sanno tutti e poi non è più il momento di dannarvi per la linea.

Ormai siete in vacanza, e adesso sono altre le cose importanti a cui pensare.

Relax, divertimento, svago, mare, sole. Ricordatevi di ridere, leggere un buon libro, mettervi la crema solare e godere dei piaceri della tavola.

Che non significa necessariamente mangiare ogni giorno fino a non poterne più.

Ci sono tanti piatti sfiziosi e leggeri che si possono preparare anche mentre si è in vacanza in barca. Quindi datemi retta, prendete quei panini che avete comprato per pranzo e fate felici i pesci, non siate pigri, che cucinare è divertente, ancora di più se fatto tutti insieme.

E visto che in barca la prima cosa da fare è evitare gli sprechi, ecco una ricetta semplice, veloce, economica, leggera, gustosa ma soprattutto anti-spreco.

 

Farro con pesto e pomodorini

Ingredienti:

300 gr di farro perlato

300 gr di pomodorini

Pesto

Parmigiano

Pinoli

Olio d’oliva

Sale

 

Passate il farro sotto l’acqua corrente prima di lessarlo con abbondante acqua bollente per circa 20 minuti (controllare sempre il tempo indicato sulla confezione). Scolatelo e conditelo con un filo d’olio per evitare che i chicchi si incollino tra loro e lasciatelo riposare.

Ricordatevi di conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura, vi potrebbe servire più avanti per diluire il pesto qualora fosse troppo denso.

Intanto lavate e tagliate i pomodorini in quattro spicchi.

Una volta che il farro si è freddato, conditelo con il pesto e, se serve, utilizzate l’acqua di cottura per renderlo più cremoso.

Aggiungete i pomodorini, i pinoli e una spolverata di parmigiano.

 

NB: se avanza non lo buttate, conservatelo in frigorifero e vedrete che il giorno dopo sarà ancora più buono.

Provare per credere!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *