NatureViaggi

Vacanza in barca 2018: ecco le 3 mete italiane da non perdere!

ponza

Diciamo la verità, per chi ama il mare è sempre il momento di una vacanza in barca. Salpare l’ancora e partire è un chiodo fisso che ci tormenta ogni volta che rimaniamo in porto troppo a lungo. E adesso che l’estate è ormai alle porte, possiamo finalmente dare libero sfogo alla fantasia e iniziare a sognare la nostra prossima vacanza in barca!

Ecco allora i nostri suggerimenti per un viaggio alla scoperta di alcune tra le mete italiane più belle di sempre.

 

1 – Egadi into the wild

egadi

 

Con le loro spiagge incontaminate, i panorami mozzafiato, le acque cristalline, una natura selvaggia e inesplorata, le isole Egadi sono senza dubbio il luogo ideale per chi desidera una vacanza a stretto contatto con la natura. Situato all’estremità occidentale della Sicilia, l’arcipelago delle Egadi racchiude tre isole principali, Favignana, Marettimo e Levanzo a cui si aggiungono l’isolotto di Formica e lo Scoglio di Maraone.

Favignana ha l’aspetto di una grande farfalla adagiata sul mare e deve il suo nome a un vento caldo e secco, il Favonio. Si narra che qui fece tappa Ulisse nel suo lungo viaggio di ritorno verso Itaca e ne rimase affascinato. E, in effetti, la sensazione che si ha quando si arriva a Favignana è proprio che il tempo si sia fermato, i suoi paesaggi riempiono gli occhi e il cuore ed è impossibile non subire il fascino di quest’isola.

Marettimo è un vero e proprio paradiso incontaminato. La rigogliosa vegetazione, tipica della macchia mediterranea, fatta di fichi, timo e ginestre, dipinge l’isola di colori e profumi indimenticabili. Il contrasto tra il blu del mare e la chiara roccia dolomitica è sorprendente. E i tesori di Marettimo continuano anche sott’acqua, dove le grotte e le cavità marine diventano il paradiso dei sub.

E poi c’è Levanzo, la più piccola e la più selvaggia delle Egadi, un’isola dove non esistono strade e la natura fa da padrona indiscussa. Impossibile non innamorarsene.

 

2 – Fuga romantica alle Isole Pontine

ponza

Cosa c’è di più romantico di una vacanza in barca? Che il vostro sia un amore appena sbocciato o un sentimento di lunga data, condividere con il proprio partner una vacanza in mezzo al mare è sempre qualcosa di magico. E se a questo aggiungiamo il fascino di un’isola come Ponza allora il risultato è garantito. Nonostante nei mesi di altissima stagione, e in particolar modo nei fine settimana, l’isola sia presa d’assalto da numerosi turisti, per la maggior parte dell’anno è in realtà un piccolo gioiello tutto da scoprire.

Ponza, con i suoi tramonti, le sue suggestive calette, i suoi localini sull’acqua è la maggiore delle Isole Pontine, che comprendono anche Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano. Sei isole diverse per tipologia e dimensioni ma tutte dotate di un fascino inesauribile.

Ventotene, genuina e senza fronzoli. Palmarola, spartana e incredibilmente bella. Zannone, la più remota delle pontine. Gavi, minuscola, disabitata e priva di spiagge. E infine Santo Stefano, dimora dell’ex-carcere a forma di anfiteatro, in cui fu rinchiuso, tra gli altri, anche Sandro Pertini.

 

3 – Capraia tra trekking e diving

capraia

Se c’è un luogo che unisce la passione per il mare e per le camminate in montagna quello è Capraia. Situata nel Canale di Corsica, con una superficie di 19 chilometri quadrati, è la terza isola dell’arcipelago toscano per estensione. Ma non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte, perché Capraia è in grado di stupire anche i più scettici con  i suoi rinomati percorsi di trekking. E la vista che si può godere dalle vette e dagli dagli altipiani a picco sul mare è davvero unica.

Così come unico è il panorama che la Capraia sommersa offre agli amanti delle attività subacquee. I fondali chiari, l’acqua cristallina, la moltitudine di pesci che popolano i fondali e i delfini che spesso si incontrano durante le immersioni, rendono quest’isola la meta ideale per una vacanza davvero indimenticabile.

Condividi

Un pensiero su “Vacanza in barca 2018: ecco le 3 mete italiane da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *